Iscriviti al servizio di e-mail alert dell'IVASS per ricevere tempestivamente le informazioni che vengono pubblicate sul sito.
Cari lettori,
vi auguriamo un felice Natale e un sereno Anno Nuovo.
Vi aspettiamo nel 2024 con nuove notizie sul mondo assicurativo e iniziative per i consumatori.
''Competizione, trasparenza ed educazione assicurativa'' è la triade necessaria per un’efficace protezione del consumatore. La competizione offre una scelta ai consumatori; la trasparenza è un pre-requisito perché la competizione funzioni; la cultura assicurativa consente ai consumatori scelte informate. È il messaggio del Presidente Luigi Federico Signorini in apertura della Conferenza “Toward a Consumer Centric Insurance”.
La fiducia del consumatore verso il settore assicurativo, le iniziative legislative in ambito europeo e i relativi strumenti di vigilanza sono stati al centro del confronto tra i vari partecipanti ai lavori. In conclusione, Alberto Corinti, Consigliere Ivass, ha sottolineato l’importante ruolo della regolamentazione e della supervisione per lo sviluppo di un mercato assicurativo con al centro il consumatore.
A ottobre 2023 il prezzo medio dell’r.c. auto era di 388 euro, in aumento del 7,9% su base annua (+ 6,2% al netto dell’inflazione). Il differenziale Napoli - Aosta rimane stabile a 239 euro.
Le nostre scelte finanziarie e assicurative possono contribuire a creare un futuro più sostenibile. IVASS condivide la campagna di educazione finanziaria realizzata da EIOPA, EBA e ESMA. Una scheda informativa interattiva fornisce consigli pratici ai consumatori che vogliono scegliere un prodotto sostenibile.
Riccardo Cesari analizza il provvedimento per la copertura dei rischi catastrofali incluso nel disegno di legge di bilancio e si sofferma su alcuni aspetti quali la sostenibilità delle coperture e le innovazioni sul fronte dei modelli di valutazione dei rischi.
In vista dell’avvio del Nuovo portale RUI, che consentirà agli intermediari di effettuare direttamente l’inserimento e l’aggiornamento dei dati nel Registro, è stato attivato il Portale Deleghe per l’accredito preventivo di una serie di soggetti.
Un esperto indipendente, imparziale e gratuito, a disposizione dei consumatori
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori > Contact Center Consumatori
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.