Febbraio 2021 Questo numero della newsletter si apre con la notizia che Daniele Franco, Presidente dell’Istituto, è stato nominato Ministro dell’Economia e delle Finanze del Governo Draghi. Daniele Franco ha guidato l’IVASS in un periodo non facile, caratterizzato dalla pandemia e dalle pesanti conseguenze economiche e sociali. A Lui vanno i nostri Auguri e un grazie per gli stimoli professionali che ci ha trasmesso. Innovazione digitale, ecosistema assicurativo, inclusione e mutualità È il titolo del Workshop on line organizzato dall’IVASS per il prossimo 10 marzo. L’innovazione tecnologica e digitale aiuta a migliorare e rendere più efficace la gestione dei rischi e l’interazione con la clientela assicurativa. Il workshop è rivolto a responsabili della strategia e del governo delle imprese di assicurazione, rappresentanti delle associazioni di categoria, accademici, provider tecnologici. È aperto ai media. Per partecipare scrivi a [email protected] entro il 1° marzo p.v.
Two simple models of insurance fraud Dedicato agli analisti, lo studio del Consigliere Riccardo Cesari analizza due modelli di frode assicurativa, il sinistro "fantasma" e il danno gonfiato, e mostra che, in condizioni competitive con attività di audit sui sinistri da parte delle compagnie di assicurazione, le frodi comportano premi più alti e minori coperture.
Il comparto assicurativo alla prova POG Il 31 marzo prossimo entrano in vigore le nuove norme IVASS che disciplinano i processi di approvazione dei prodotti assicurativi e i relativi meccanismi di distribuzione. Cosa cambia per gli intermediari assicurativi e quale ruolo per agenti e broker? Ne parla il Segretario Generale Stefano De Polis con Intermedia Channel.
Product Oversight Governance La Vigilanza sui requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi – POG. Elena Bellizzi è intervenuta al Protection Lab Webinar di EMFgroup.
Educazione finanziaria in famiglia Recenti indagini confermano che il livello di educazione finanziaria delle donne è inferiore a quella degli uomini. Maria Luisa Cavina parla di “Gap di genere: problemi e prospettive – Le donne e l’educazione assicurativa” al Webinar organizzato dall’Associazione Alumni e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Padova.
Rapporto EIOPA sulle tendenze dei consumatori Il Consumer Trends Report del 2020 mette in luce come sono cambiati i comportamenti e le esigenze dei consumatori in conseguenza della crisi pandemica da COVID-19 e analizza, tra l’altro, l’approccio alla digitalizzazione da parte di imprese, intermediari e consumatori.
Bonus familiare e attestato di rischio La possibilità di beneficiare della classe di merito più favorevole quando la storia assicurativa è senza sinistri da meno di 5 anni è una questione ancora non definita. L’IVASS suggerisce una lettura a favore della tutela del consumatore ma l’interpretazione autentica della norma spetta al legislatore.
Raccolta premi 100 miliardi di euro è la raccolta premi complessiva nei primi nove mesi del 2020, in calo del 6,5% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori |
Ricevi la nostra Newsletter
Una volta al mese potrai leggere le ultime notizie dell'IVASS.
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.