Dopo essersi contratto del 9% nel 2020, il PIL italiano ha ripreso a crescere nel 2021 ed è prossimo ai livelli precedenti la pandemia.
Secondo le più recenti valutazioni di Bankitalia, "l’attività economica crescerebbe quest’anno a ritmi prossimi al 4%", sempre che la risalita dei contagi non comporti un inasprimento forte delle misure di contenimento.
Quanto alle compagnie assicurative, il ruolo più importante che possono svolgere per contribuire allo sviluppo del Paese è la loro capacità di fare bene il proprio mestiere.
Se l’offerta di una polizza online è troppo vantaggiosa, fai attenzione: potresti essere vittima di una truffa! Leggi i consigli dell’IVASS, guarda l’8° episodio della webserie "I Navigati - informati e sicuri”. E se hai dubbi chiama il Contact Center Consumatori (800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30).
Informarsi ed essere cauti per non essere tratti in inganno. I siti fake possono essere simili a quelli di compagnie e intermediari realmente esistenti e in qualche caso rubano l’identità di operatori regolarmente iscritti al Registro Unico degli intermediari (RUI). Nel 2021 l’IVASS ha segnalato 219 siti che vendevano false polizze r.c. auto. Occorre prestare molta attenzione.
Il ruolo delle assicurazioni nel contesto della pandemia
La crisi pandemica, i rischi legati al cambiamento climatico e la rivoluzione digitale sono alcune delle nuove sfide che caratterizzano l’attuale scenario economico. Il settore assicurativo può fornire un contributo alla stabilità finanziaria e alla crescita sostenibile.
Poche donne nel board delle compagnie assicurative. I ruoli di amministratore delegato e presidente sono in larga parte ricoperti da uomini, le donne in consiglio sono in media meno di un quinto dei membri del board. È fondamentale che regolatori e supervisori assumano un ruolo proattivo nel sostenere diversity e inclusione nel mercato assicurativo.
L’IVASS fornisce alcuni chiarimenti sulla distribuzione dei prodotti assicurativi per rispondere a osservazioni formulate dagli stakeholder durante gli incontri dei mesi scorsi. Fornite indicazioni, tra l’altro, su registrazione delle conversazioni telefoniche, periodo di conservazione delle stesse e delle comunicazioni elettroniche, consegna della documentazione precontrattuale.
Sono stati 47.966 i reclami ricevuti nel 1° semestre 2021 dalle imprese di assicurazione italiane ed estere che operano nel nostro Paese. Il numero dei reclami ricevuti dalle imprese italiane è rimasto stabile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mentre è aumentato il numero di quelli ricevuti dalle imprese estere.
Nel 2020, la raccolta complessiva dei rami vita e danni è stata di circa 135 miliardi di euro, in calo del 3,9% rispetto al 2019. L’80,5% della raccolta è realizzata nell’area Centro-Nord del nostro Paese. Il 61% nelle sole regioni del Nord.
Di poco superiore a 6 miliardi di euro è la raccolta premi nel comparto salute nel 2020, in calo del 2,2% rispetto al precedente anno.
Il risultato del conto tecnico (+ 18,6% rispetto al 2019) ha beneficiato della contrazione degli oneri per infortuni attribuibile anche alla riduzione dell’attività produttiva durante l’emergenza pandemica.
La domanda di iscrizione potrà essere presentata dalle ore 12 del 1° febbraio alleore 12 del 3 marzo 2022 utilizzando esclusivamente l’applicazione informatica accessibile dal sito dell’IVASS.
Le informazioni sulle modalità di partecipazione e sullo svolgimento della prova sono disponibili nella pagina dedicata.
CONTACT CENTER CONSUMATORI
Un esperto indipendente, imparziale e gratuito, a disposizione dei consumatori
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa.