“Vacanze a Villa Sicura”, è il primo Quaderno Didattico dell'IVASS destinato agli studenti della scuola primaria. Un racconto illustrato e ricco di giochi, per avvicinare i più giovani al mondo delle assicurazioni. Importante cominciare fin da piccoli ad acquisire le conoscenze per diventare cittadini consapevoli e capaci di progettare il proprio futuro. Segnala il Quaderno alle scuole.
Sono 50.491 i reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione italiane ed estere, in aumento del 5,3% rispetto al 1° semestre 2021. Diminuiscono dell'1,1% i reclami ricevuti dalle imprese italiane e crescono del 42,3% quelli alle imprese estere, in particolare nell' r.c. auto.
L’IVASS riorganizza le pubblicazioni statistiche per rendere più semplici ed efficaci le informazioni. La prima Comunicazione statistica è dedicata ai principali indicatori di Solvency II.
Nel 2022: 168 Siti fake segnalati, 114 neutralizzati
È necessario continuare a prestare molta attenzione nonostante il fenomeno sia diminuito rispetto al precedente anno. Consulta sempre l’elenco dei siti irregolari prima di stipulare una polizza online. E se hai dubbi chiama il Contact Center IVASS al numero verde 800-486661.
EIOPA ha pubblicato un ''Supervisory Statement'' con cui sensibilizza le imprese assicurative a tener conto dell’impatto dell’inflazione su riserve tecniche, investimenti, requisito di capitale e sistemi di gestione del rischio e promuove la convergenza tra gli approcci adottati dai diversi Stati Membri.
È la raccolta premi complessiva nel primo semestre 2022, in calo del 5,4% rispetto all’analogo periodo del 2021. La diminuzione è dovuta al settore vita, che segna una contrazione del 9,2%.
Nuova prova d'idoneità per l'iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari.
La domanda potrà essere presentata dalle ore 12.00 del 1° febbraio alle ore 12.00 del 3 marzo 2023 utilizzando esclusivamente l’applicazione informatica che sarà resa disponibile nel sito dell’IVASS.
In risposta ad alcuni lettori in questa nota è disponibile un approfondimento sulla liquidazione del capitale in caso di premorienza del beneficiario di polizza vita.
Un esperto indipendente, imparziale e gratuito, a disposizione dei consumatori
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa.