La crescita dei tassi e quella dei prezzi hanno avuto impatti di rilievo sulle compagnie di assicurazione italiane attraverso la riduzione del valore di mercato delle attività e passività finanziarie e l’aumento dei costi dei sinistri. Si è innalzata l’attenzione sul rischio di liquidità. Le compagnie più esposte alle dinamiche dei tassi e dei riscatti sono state oggetto di un’intensa azione di vigilanza.
La Relazione offre un resoconto dello stato di salute del mercato assicurativo nazionale e un’analisi dei principali temi che interessano il settore a livello nazionale e internazionale, tra cui: l’evoluzione normativa e le attività a tutela del consumatore.
Un’analisi su 30 contratti assicurativi rileva che il linguaggio usato spesso non aiuta gli assicurati a capire cosa stanno acquistando. Risultati e suggerimenti nel Rapporto presentato al workshop in Ivass il 26 giugno.
Da marzo, momento in cui è entrato a regime, a maggio sono stati elaborati oltre 22 milioni di preventivi, rispetto ai 3 milioni dei quattro mesi precedenti.
Il 78% delle compagnie vigilate ha adottato strategie di investimento o di sottoscrizione che integrano i fattori ESG nelle relative policy; il 13% ha già pianificato di farlo. Oltre il 70% delle imprese danni considera rilevanti i rischi connessi ai cambiamenti climatici.
Alberto Corinti, Consigliere IVASS, è stato rieletto per il secondo mandato, nel Management Board di EIOPA. Il mandato decorre dal 3 giugno 2023 e ha una durata di due anni e mezzo.
Aiutare i consumatori ad affrontare l’impatto dell’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse sui prodotti bancari, assicurativi e pensionistici è l’obiettivo della campagna informativa europea di EIOPA, EBA, ESMA, cui IVASS aderisce.
Nominati i due nuovi componenti del Comitato per l’etica dell’Istituto, che ha la funzione di vigilare sulla corretta applicazione dei Codici etici per gli organi e per il personale dell’IVASS.
Un esperto indipendente, imparziale e gratuito, a disposizione dei consumatori
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa.