IVASS informa: Le ultime novità dal mondo dell'assicurazione
#SavetheDate Relazione Annuale IVASS

#SavetheDate Relazione Annuale IVASS - 24 giugno alle 10.30 - Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi

La Lettura delle Considerazioni del Presidente, Luigi Federico Signorini, si svolgerà in presenza su invito e sarà trasmessa in diretta streaming sull’home page del sito istituzionale www.ivass.it.
Alle ore 9.00 si terrĂ  il briefing con gli Organi di Stampa.

Il comunicato stampa

IN BACHECA

Te lo Assicuro!

Con le polizze rc capofamiglia e infortuni e i prodotti di investimento assicurativi si conclude la serie di podcast dell’IVASS che potete ascoltare su Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Amazon Music e sulle altre piattaforme on line oltre che sul sito dell’IVASS. Continuate ad ascoltarci e a far conoscere i nostri podcast.

Te lo Assicuro!
IVASS Roadshow

IN BACHECA

IVASS Roadshow

Prende il via "Assicurati il futuro - IVASS roadshow" un’iniziativa per diffondere la cultura assicurativa nelle scuole superiori di 2° grado e coinvolgere gli studenti di tutte le regioni. Prima tappa, l’Istituto "Atestino" di Este (PD) dove i ragazzi si sono sfidati con quiz e test interattivi.

APPROFONDIMENTI

Polizze parametriche

Il mercato delle polizze parametriche si è sviluppato prevalentemente fuori dall’Europa per la copertura dei rischi in agricoltura e catastrofali. La formula parametrica velocizza la liquidazione del danno ma non è esente da rischi, primo fra tutti la lesione del principio indennitario. Fondamentale è l’affidabilità dell’oracolo esterno. Al seminario IVASS opinioni a confronto tra accademici, istituzioni e mercato.

Polizze parametriche
I prezzi della r.c. auto

APPROFONDIMENTI

I prezzi della r.c. auto

Le assicurazioni sui mezzi di trasporto pesano per l’1,3% circa nel paniere al consumo in Italia. Da quest’anno le rilevazioni IPER sono utilizzate dall’Istat per il calcolo dell’inflazione. Le caratteristiche dell’indagine e il suo contributo alla misurazione delle dinamiche dei prezzi sono stati oggetto di un convegno organizzato da IVASS, Istat e ANIA.

NEWS

IPER

Nel primo trimestre 2024 il costo medio dell’r.c. auto è di 394 euro, in crescita del 7,2% su base annua. Tutte le province registrano un incremento dei prezzi ma il trend di incremento rallenta. Gli aumenti maggiori si registrano a Barletta-Andria-Trani (+10,1%), Roma (+9,8%) e Aosta (+9,5%).

IPER
Finanza sostenibile

APPROFONDIMENTO

Finanza sostenibile

Riccardo Cesari è intervenuto al Convegno ISPRA per parlare delle iniziative adottate dall’IVASS per il monitoraggio dei rischi catastrofali e di sostenibilità e la riduzione del gap di protezione assicurativa. Riferimenti al Tavolo per la Finanza Sostenibile istituito presso il MEF.

CalamitĂ  naturali

APPROFONDIMENTO

CalamitĂ  naturali

L'Italia ha recentemente introdotto una assicurazione obbligatoria contro alcuni eventi calamitosi. Un’ampia diffusione della copertura su tutto il territorio nazionale e soluzioni operative efficienti sono aspetti chiave per l’adeguata protezione degli assicurati. Riccardo Cesari ne ha parlato al Convegno presso il Dipartimento Protezione Civile.

Risparmio assicurativo

APPROFONDIMENTO

Risparmio
assicurativo

All’Annual Meeting di Itinerari Previdenziali su “Come restituire attrattività ai prodotti vita e alle gestioni separate?”, Stefano De Polis ha parlato dei rischi e dei limiti della finanziarizzazione dei prodotti di risparmio assicurativo.

Oblio oncologico

APPROFONDIMENTO

Oblio oncologico

Chi sopravvive ad una patologia oncologica non può essere discriminato, rispetto ad altri consumatori, nell’accesso ai servizi finanziari, bancari, assicurativi. Le persone guarite da patologie oncologiche che intendono stipulare un contratto di assicurazione “possono già esercitare il diritto di non fornire informazioni né subire indagini in merito alla propria pregressa condizione patologica”. L’ha ricordato Stefano De Polis al seminario Federmanager.

Raccolta premi 2023

APPROFONDIMENTO

Raccolta
premi 2023

E’ poco sopra i 140 miliardi di euro la raccolta premi delle imprese con stabile organizzazione in Italia, nel 2023. Cresce del 7,7% la raccolta danni, si riduce quella vita, raggiungendo il livello più basso dal 2014.

Rapporto StabilitĂ  Finanziaria

NEWS

Reclami
-

Nel 2023, aumentano dell’11% circa i reclami presentati dai consumatori alle compagnie: 107.564 i reclami ricevuti dalle imprese italiane ed estere; il 45,3% ha riguardato la r. c. auto, il 39,7% gli altri rami danni e il 15% i rami vita.

Saper(e) Consumare

IN BACHECA

Saper(e)
Consumare

IVASS a Saper(e)consumare, il progetto del Mimit e Invitalia, per parlare alle scuole secondarie di I e II grado di polizze assicurative e strumenti a tutela dei consumatori.

Nuovo RUI

IN BACHECA

Nuovo
RUI

Dal 4 giugno è attivo il nuovo Portale RUI. I soggetti che operano per conto di una società, devono accreditarsi prima nel Portale Deleghe.

Quali argomenti ti interessano di piĂą?

Scrivici a [email protected]

Contact Center Consumatori

Un esperto indipendente, imparziale e gratuito, a disposizione dei consumatori

Testo alternativo

Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa.

Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori > Contact Center Consumatori