La tutela del consumatore è un impegno costante per l’IVASS. Alla Giornata, celebrata il 15 marzo alla Camera dei deputati, Luigi Federico Signorini ha ricordato che oggi esiste un apparato normativo in materia di tutela del cliente entro il quale gli intermediari sono chiamati a operare. Gli esposti, le ispezioni e l’attività di vigilanza mettono tuttavia in evidenza lacune.
“È bene ricordare che la fiducia del pubblico, che le norme sulla correttezza e sulla trasparenza aiutano a consolidare, è un ingrediente imprescindibile dello sviluppo di un intermediario e un presidio fondamentale di stabilità.”
Transizione climatica, finanza e regole prudenziali
Parlando all’AIFIRM, Luigi Federico Signorini ha sottolineato che gli eventi sconvolgenti delle ultime settimane “impongono di ripensare a certi snodi essenziali del nostro comportamento individuale e collettivo”. Tra essi vi sono anche le strategie energetiche, che dovrebbero soddisfare tre requisiti fondamentali: affidabilità, equità e sostenibilità ambientale.
Agli assicurati dovrebbe essere concesso lo stesso livello di protezione indipendentemente dal Paese in cui i contratti sono firmati. La revisione in atto di Solvency II dovrebbe essere un’occasione per migliorare il quadro normativo, promuovendo la convergenza delle attività di vigilanza, migliorando la condivisione delle informazioni e la collaborazione fra le autorità di supervisione.
La tutela dei consumatori nel mercato assicurativo
Di protezione del consumatore ha parlato anche Riccardo Cesari in audizione dinanzi alla Commissione Parlamentare di inchiesta sulla Tutela dei Consumatori e degli Utenti. Sono stati illustrati i diversi strumenti messi in campo dall’IVASS a protezione degli assicurati.
Si conclude il prossimo 27 marzo la 10a edizione della manifestazione internazionale che punta all’educazione finanziaria dei più giovani, dalla prima infanzia agli anni dell’università.
Il tema di quest’anno è: “Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro”.
Riccardo Cesari parteciperà il 30 marzo alle 9,30 al Convegno Nazionale dell’AIBA (Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni). Quest’anno si parlerà di salute ed evoluzione delle esigenze di prevenzione e protezione dei cittadini.
È in consultazione fino al 9 giugno lo schema di regolamento che modifica la disciplina delle polizze unit linked e index linked per allinearla all’evoluzione del quadro normativo europeo e nazionale. Pubblicato anche un documento di discussione sulle possibili linee di riforma degli altri prodotti vita, sulle quali è richiesto agli stakeholder di fornire contributi e proposte sempre entro il 9 giugno.
Sono in pubblica consultazione anche gli schemi di regolamento che disciplinano:
l’attività di mystery shopping con particolare riferimento ai requisiti e ai compiti degli incaricati esterni di cui l’IVASS potrà avvalersi (scadenza: 15 aprile 2022);
il funzionamento del Preventivatore pubblico. Il regolamento, adesso in consultazione fino al 16 aprile, è stato rivisto e integrato a seguito delle osservazioni ricevute in occasione della precedente consultazione di maggio.
È il prezzo medio effettivo per la garanzia r.c. auto nel quarto trimestre 2021, in calo del 5% su base annua e di poco più del 24% rispetto al quarto trimestre 2014.
Prosegue il processo di convergenza dei premi tra le province: il differenziale Napoli-Aosta diminuisce del 9,4% su base annua.
I dati relativi agli iscritti nel Registro Unico Intermediari (RUI) sono adesso disponibili anche in formato “aperto” e questo ne consente una loro elaborazione massiva.
In risposta ad alcuni lettori in questa nota è disponibile un aggiornamento sull’andamento dei reclami dei consumatori relativi all’emergenza epidemiologica con particolare riferimento alle polizze viaggio.
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