“Te lo Assicuro!” 10 podcast, realizzati dall’IVASS, per parlare di assicurazioni e tutela dei consumatori e spiegare ai cittadini come funzionano le polizze più comuni e quelle più complesse. Disponibili su Spotify, Google Podcast, Audible, Apple Podcast, Amazon e Spreaker.
Già online i primi tre episodi. Ogni settimana una nuova puntata. IVASS ha deciso di utilizzare questo canale perché intende raggiungere e informare il pubblico di ogni fascia d’età. Accrescere la conoscenza sui temi assicurativi è la prima forma di tutela per tutti noi.
395 euro è il prezzo medio della garanzia r.c. auto a febbraio 2024, in aumento in termini nominali del 6,5% su base annua. Il trend di crescita rallenta rispetto al +7,5% del gennaio scorso.
Roberto Novelli, intervistato da Federica Pezzatti per Plus24 - Sole24ore, ha ricostruito il trend e spiegato la dinamica dei rincari nella r.c. auto. Si parla anche di cautele che i consumatori possono adottare per affrontare il caro polizze.
Stefano De Polis al workshop Assicurazioni, organizzato da Mondo Institutional, ha parlato dell’evoluzione del quadro normativo in materia assicurativa.
L’offerta in Italia di prodotti con caratteristiche di sostenibilità – ESG è ampia e interessa soprattutto i prodotti “multiramo”. È quanto emerge dall’indagine IVASS su 18 compagnie assicurative e 106 polizze classificate «sostenibili» che hanno generato una raccolta di circa 48,8 miliardi di euro dall’inizio della commercializzazione. Vi sono ancora aspetti da approfondire.
Il tema è stato affrontato da Stefano De Polis in un convegno a Trento, dove nel 2023 i danni dovuti agli eventi meteorologici hanno interessato oltre il 70% della superficie agricola utilizzata. Il Trentino è tra le regioni con maggiore copertura assicurativa nel settore agricolo, specie per la coltura delle mele.
L’iniziativa IVASS quest’anno si è svolta al Liceo Piccolomini di Siena con giochi e quiz per stimolare la curiosità degli studenti e metterli alla prova su rischi e assicurazioni. Ha partecipato anche il Direttore del Comitato Edufin, Donato Masciandaro.
3.752 milioni di euro è la raccolta premi nel 2022 per rischi da responsabilità civile generale, in crescita dell’8,2% su base annua. La raccolta dell’r.c. sanitaria (circa 530 milioni di euro) è all’incirca il 14% di quella totale del ramo.
Un esperto indipendente, imparziale e gratuito, a disposizione dei consumatori
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori > Contact Center Consumatori
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.