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NEWS
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Le iniziative legislative europee e l'interesse del consumatore nella produzione e nella distribuzione dei prodotti assicurativi: è il tema della conferenza internazionale organizzata dall’Ivass. L’evento è in presenza e trasmesso in streaming. Per partecipare inviare una mail a [email protected].
Non restare vittima di una truffa on line è una sfida quotidiana. IVASS ha creato sul sito un focus dedicato al Cyber Risk e all’annoso problema delle truffe attuate attraverso siti abusivi. Nella sezione, i cittadini possono trovare informazioni utili per difendersi dalle truffe online e proteggersi dalle minacce alla sicurezza informatica. Nel focus vengono pubblicati i siti abusivi di cui IVASS ha chiesto l’oscuramento.
Nell'incontro con le associazioni dei consumatori, Ivass ha comunicato che su Eurovita non c'è corsa ai riscatti. Ampio confronto è stato dedicato alle ipotesi di riforma dei sistemi Bonus-Malus e Card.
Il Presidente dell’IVASS ha aperto i lavori dell’Insurance Summit del Sole 24 Ore parlando del futuro delle assicurazioni tra nuovi scenari finanziari e gestione dei grandi rischi.
Aprendo i lavori del XIV Congresso Nazionale degli Attuari, il Presidente ha sottolineato che: “La figura dell'attuario dovrà evolversi in parallelo con l'evoluzione del settore; continuerà a svolgere un ruolo centrale".
Roberto Novelli intervistato da Laura Galvagni all’Insurance Summit del Sole 24 Ore, commenta la positiva chiusura della vicenda Eurovita e raccomanda cautela ai risparmiatori nel valutare di procedere ai riscatti.
IVASS mette in pubblica consultazione le modifiche regolamentari per semplificare l’informativa precontrattuale. Un documento informativo per i consumatori di sole 3 pagine e una riduzione degli oneri amministrativi per i distributori con l’introduzione del modello unico precontrattuale. È possibile inviare osservazioni fino al 22 gennaio 2024.
IVASS ha aderito alla campagna delle Nazioni Unite OrangeTheWorld, illuminando la facciata di Palazzo Volpi.
APPROFONDIMENTO
Reclami
Reclami in crescita nel 1° semestre 2023: le imprese di assicurazione hanno ricevuto 52.402 reclami con un +3,8% rispetto all’analogo periodo del 2022.
Nel 2022 la raccolta vita si riduce dell’11% rispetto all’anno precedente. Il calo è dovuto principalmente alle polizze unit e index-linked (-27%). Nella prima metà del 2023 crescono le polizze vita tradizionali (+10%).
Un esperto indipendente, imparziale e gratuito, a disposizione dei consumatori
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori > Contact Center Consumatori
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