15 dicembre Roma - Toward A Consumer Centric Insurance
Conferenza internazionale IVASS.
Istituzioni, Autorità di supervisione, operatori del mercato assicurativo, esperti, associazioni dei consumatori, si confronteranno sulle iniziative legislative europee
in tema di distribuzione dei prodotti e sugli strumenti di supervisione per la tutela dei consumatori.
Giornata dell’Educazione Assicurativa
I cambiamenti climatici hanno significative conseguenze per il comparto agricolo. Con il contributo di esperti del CNR e di ISMEA, si è parlato del gap di protezione assicurativa, anche in agricoltura, e della cooperazione pubblico-privato per affrontare i rischi catastrofali. I lavori si sono conclusi con l’intervista del Presidente dell’IVASS, Luigi Federico Signorini.
Nella Giornata dedicata al rischio climatico, IVASS ha anche pubblicato il primo Rapporto sui rischi da catastrofi naturali e sulla sostenibilità con la relazione del Consigliere Riccardo Cesari.
L’IVASS pubblica l’indagine sulle polizze assicurative a copertura del rischio cyber. Nel corso degli ultimi anni l'attenzione di imprese e famiglie verso il rischio
cyber è aumentata, la diffusione di polizze risulta ancora limitata e riguarda sostanzialmente le PMI.
Inizia la campagna di informazione per sensibilizzare le PMI a non cadere nella trappola delle truffe cyber. Seguila. La campagna sarà solo sul digitale e durerà fino a dicembre.
“Cambiamento climatico e invecchiamento della popolazione sono una grande sfida anche per il mondo delle assicurazioni”. All’ANIA, Luigi Federico Signorini è ritornato sulla necessità di definire un sistema organico di protezione che poggia sulla cooperazione tra pubblico e privato.
A Insurzine TV, Riccardo Cesari è ritornato sul tema della semplificazione del linguaggio nei contratti assicurativi e delle esigenze di comprensione dei clienti, evidenziate in uno studio dell’IVASS.
C’è spazio per un sistema a tre gambe, le Compagnie, lo Stato e il Terzo Settore per fornire servizi di protezione delle persone e dei loro patrimoni. Riccardo Cesari ai microfoni di Finance TV.
Al XXIX Convegno R.I.B.– Assigeco Stefano de Polis ha parlato delle opportunità e del ruolo delle Riassicurazioni nella protezione dai rischi derivanti dallo scenario macroeconomico, tecnologico-digitale e climatico.
È la raccolta premi nel primo semestre 2023. I rami Vita si riducono del 5,7% principalmente per il calo delle polizze finanziarie di ramo III; crescono invece del 7,9% i rami Danni (+7,9%).
Un esperto indipendente, imparziale e gratuito, a disposizione dei consumatori
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa.