Nell’articolo pubblicato su Eurofi Magazine, Alberto Corinti parla delle sfide e dei principali progressi dell’integrazione dei rischi legati alla sostenibilità nella revisione di Solvency II.
Negli ultimi 25 anni la quota di risparmio gestita dalle compagnie assicurative è cresciuta e si è stabilizzata intorno al 35%. Ne parla Riccardo Cesari al Forum Assicurazioni.
Ci siamo! Il 30 agosto IVASS ha pubblicato il Regolamento che disciplina l’utilizzo di incaricati esterni per l'attività di mystery shopping e individua i requisiti, le competenze, il perimetro di operatività e quant’altro necessario per il corretto svolgimento dell'incarico. Il Mystery shopper è uno strumento di tutela dei consumatori.
Da inizio anno IVASS ha segnalato 108 siti irregolari, di cui 39 solo nei mesi da luglio a settembre. Fate attenzione e diffidate delle offerte troppo vantaggiose.
Nel periodo 2017-2021 gli attivi delle Gestioni Separate vita, circa 592 miliardi di euro, sono cresciuti del 18% a fronte di riserve tecniche per circa 575 miliardi.
Il 28 settembre presso la Nuova Fiera di Roma si svolgerà la prova di idoneità per l’iscrizione nel Registro degli Intermediari assicurativi e riassicurativi.
La minaccia cyber è sempre più sofistica e pervasiva. IVASS, insieme a Banca d'Italia e Consob, ha adottato la Guida Nazionale TIBER-IT: una metodologia per la conduzione di test avanzati di cybersicurezza da parte delle entità finanziarie.
Ci è stato chiesto se l’art. 1923 del Codice Civile relativo all’impignorabilità delle polizze vita si applichi a tutti i prodotti linked. Vi segnaliamo quanto detto sull’argomento nel corso degli incontri con le Associazioni dei consumatori. In particolare, con le Associazioni sono stati discussi i diversi orientamenti giurisprudenziali in tema di polizze vita senza garanzia di restituzione del capitale.
Un esperto indipendente, imparziale e gratuito, a disposizione dei consumatori
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa.