Alla Conferenza in ambito G7, Luigi Federico Signorini è ritornato a parlare dei rischi catastrofali e delle necessarie misure da adottare. Argomento più che attuale di fronte alle immagini dell’inondazione che ancora una volta ha colpito l’Emilia Romagna. L’intensità e la frequenza degli eventi climatici estremi unite a catastrofi naturali “strutturali” rendono inadeguati approcci puramente “ex post” relativi alla riparazione dei danni e al risarcimento. Sono necessarie anche misure “ex ante”. Il successo di un meccanismo di protezione contro questa tipologia di rischi richiede la cooperazione di molte parti, pubbliche e private.
Il contesto geopolitico, il cambiamento climatico, l’inflazione, la minaccia cyber hanno un impatto sul mercato assicurativo. Aumenta l’esposizione al rischio. I supervisori dovranno adattare la loro attività per tener conto di questo mutato contesto e poter vigilare sui rischi emergenti dagli attuali trend. Alberto Corinti ne ha parlato a Budapest all’Eurofi e ha pubblicato un articolo su The Eurofi Magazine.
La condivisione dei dati assicurativi, Open Insurance, può consentire analisi strutturate e aggregazioni di informazioni, distribuite presso più soggetti, a vantaggio di una maggiore precisione nel definire i profili di rischio della clientela e per l’offerta di prodotti adatti alle esigenze individuali. È un passo importante ma bisogna fare attenzione ai rischi e gestire le sfide di questo nuovo contesto.
Il Segretario generale IVASS ospite al convegno di UNINT sull’ “Open insurance”.
Sul sito IVASS è stata creata una pagina per aggiornare i consumatori sulla situazione del Gruppo FWU e delle due compagnie assicurative FWU Life Insurance Lux SA, con sede in Lussemburgo, e FWU Life Insurance Austria AG, con sede in Austria, sottoposte alla vigilanza rispettivamente del Commissariat aux assurances (CAA) e della Finanzmarktaufsicht (FMA).
A settembre riparte “Assicurati il futuro: IVASS Roadshow” un'iniziativa di educazione assicurativa rivolta a tutte le scuole secondarie di 2° per avvicinare i ragazzi al mondo delle assicurazioni. Questa volta saranno gli studenti dell’Istituto Superiore De Felice Giuffrida-Olivetti di Catania a cimentarsi con quiz e giochi interattivi.
Le scuole che vogliono partecipare al Roadshow possono inviare un’email a [email protected].
Ad agosto 2024 il prezzo medio della r.c. auto è di 418 euro, in aumento su base annua del 6,7%.
Il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 272 euro, in aumento del 9,7% su base annua.
IVASS e BANKITALIA organizzano una conferenza su “Banking, insurance and financial stability”. L’iniziativa si terrà a Roma il 6 dicembre 2024. Studiosi, accademici ed esperti di istituzioni nazionali e internazionali sono chiamati ad approfondire se e quanto i cambiamenti nell’attività di banche e assicurazioni possono riflettersi sulla loro stabilità finanziaria. C’è tempo fino al 29 settembre per partecipare alla call for papers.
Il 5 ottobre dalle ore 9:00, IVASS spiega a “Mi manda rai 3” come riconoscere un sito fake e non cadere vittima di truffe assicurative.
Segui su Rai 3 o su Rai Play
STATISTICHE
Raccolta premi
In crescita la raccolta nel primo trimestre 2024: il ramo danni, pari a 12,1 miliardi di euro segna +8,2% e il ramo vita, 28,6 miliardi di euro, inverte la tendenza (+8,8%) grazie alle polizze di ramo I.
Un esperto indipendente, imparziale e gratuito, a disposizione dei consumatori
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori > Contact Center Consumatori
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.